LUCENSIS 2000 - ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI SEZIONE DI LUCCA

Associazione Radioamatori Italiani Lucca IQ5LU
Title
Vai ai contenuti
prova 2
LINK UTILI
FRANCESCO
VECCHIACCHI
ARTICOLI VARI
LUCENSIS 2000     Rischio Sismico
Esercitazione di Protezione Civile - A.R.I. di LUCCA  “F.lli Vecchiacchi”
Si è tenuta nei giorni 12-13-14 maggio 2000  scorsi una importante esercitazione di Protezione Civile nella provincia di Lucca riguardante un evento sismico localizzato in alta Garfagnana con interessamento di molti comuni lungo il corso del fiume Serchio,della piana di Lucca fra cui il capoluogo stesso.
Il piano provinciale di intervento in caso di calamità,assegna ai radioamatori Lucchesi un  ruolo significativo : tenere le comunicazioni alternative di emergenza almeno per le prime ore fino
alla riattivazione linee telefoniche , per questo un loro rappresentante fa parte di un comitato ristretto decisionale presso la Prefettura .
           Detto piano prevede che l’A.R.I. Lucca mantenga le comunicazioni fra la Prefettura (C.C.S.),il Dipartimento di Protezione Civile, i comuni sede di C.O.M. , il pronto soccorso 118 e che un gruppo di radioamatori dotati  di tutte le attrezzature necessarie fra cui alimentazione autonoma e vettovagliamento,siano pronti ad essere elitrasportati nella zona dell’evento soprattutto quando le strade vengano interrotte.
           Nel pieno rispetto di quanto sopra esposto,la mattina di venerdì 12 maggio allo scattare
dell’allarme la Prefettura di Lucca ha allertato il coordinatore IK5PWH Renzo che ha provveduto ad inviare tre colleghi : IW5CFN Marco,IK5MIC Alessandro,IZ5AXT Luca, con un elicottero della Protezione Civile ad attivare i C.O.M di Castenuovo Garfagnana e di Piazza al Serchio distanti la Lucca 50 e 60 Km ed in 15 min. circa è avvenuto il primo contatto radio con il C.C.S. della Prefettura .
           I radioamatori della sezione di Lucca hanno attivato la Prefettura e il COM di Lucca,quelli della sezione di Altopascio il COM di Capannori,la sezione di Pisa si è occupata del COM di Borgo a Mozzano,quello di Castelnuovo Garfagnana è stato presidiato dai soci della sezione di Lucca residenti in zona e da Piazza al Serchio le operazioni sono state coordinate da Angelo IW5BQS.
           Nei restanti giorni il classico traffico radio di queste situazioni,svolto dagli operatori che si sono alternati ai microfoni  con professionalità,precisione e competenza riconosciuta sia dal Prefetto,dal rappresentante del Dipartimento di Protezione Civile che coordinava la    manifestazione,dai Sindaci responsabili dei COM,dai responsabili del corpo delle Misericordie d’Italia presenti in forze enti con i quali la sezione A.R.I. di Lucca collabora da ormai moltissimo tempo sia per queste simulazioni che per emergenze vere fra le quali ricordo negli ultimi anni le alluvioni in versilia ed il “millenium bug”.
Dal punto di vista di noi radioamatori l’esperienza si è dimostrata positiva : i tempi di attivazione sono stati brevissimi, i collegamenti con i COM si sono dimostrati possibili con segnali ottimi sia in VHF che in UHF ,i soci hanno risposto in maniera pronta e numerosa,la collaborazione con le sezioni limitrofe come Altopascio e Pisa indispensabile,ma ottima soprattutto la novità dei colleghi trasportati sui luoghi dell’evento con l’elicottero.
Infatti c’è da considerare che data l’orografia della provincia di Lucca, un evento che interrompa le comunicazioni radio-telefoniche e viarie fa si che le informazioni di prima mano dai luoghi di un disastro siano impossibili,pensando che i radioamatori residenti avranno altri problemi e riusciranno al più a lanciare l’allarme,dovranno quindi intervenire operatori dall’esterno e l’elicottero è sicuramente il mezzo da trasporto più indicato per lo scopo.
           Non posso concludere senza ringraziare le sezioni di Altopascio e Pisa e i soci dell’ A.R.I. di
Lucca che coprendo i turni anche nelle ore più difficili,hanno permesso quanto sopra.
73 de
IK5AMB
IACOPO LENCIONI  
ARI LUCCA IQ5LU
Webmaster Gabriele IK5VLS
CONTATORE VISITE
Torna ai contenuti